Il C.I.S.A.R. (Centro Italiano Sperimentazione ed Attività Radiantistiche), è un’associazione nazionale di radioamatori ed appassionati di radiotecnica, radiotrasmissioni e radioascolto.
Fondata nel 1981 a Roma, con l’intento di sperimentare quelle che all’epoca erano le nuove frontiere della radio sulle bande VHF e superiori interconnettendo alcuni ponti radio in una dorsale nazionale che permetteva la facile comunicazione da un estremo all’altro della penisola.
Questo sistema chiamato Link Nazionale esiste ancora oggi ed è stato migliorato negli anni, con l’esperienza ed il lavoro di tanti appassionati.
Dal 1981 ad oggi sono cambiate tante cose, ma non la nostra voglia di sperimentare e di aprire nuovi orizzonti nel mondo della radio!
La sezione di Trieste, costituita nel 1995 tra le prime sezioni C.I.S.A.R. riprende le finalità dell’Associazione Nazionale, con particolare attenzione al territorio della Provincia di Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia assieme alle altre sezioni presenti sul territorio.
Tra i propositi della Sezione la copertura radio della Provincia e l’organizzazione di attività atte a favorire ed incentivare la sperimentazione e la conoscenza tecnica da parte di tutti i radioamatori ed appassionati.
Degna di nota è l’attività del gruppo CISAR di Protezione Civile FVG che comprende anche volontari della sezione di Trieste.
Particolare attenzione viene dedicata alle frequenze VHF e superiori con diverse modalità operative, tra cui le emergenti tecniche digitali per la trasmissione di audio, video e dati.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria all’indirizzo info@cisartrieste.it